venerdì 30 maggio 2014

Quattro Menzioni d'Onore Compasso d'Oro ADI per Alessi

La Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d'Oro ADI ha conferito ad Alessi quattro Menzioni d'Onore per i progetti: Timballi "Il Tempo della Festa" disegnati da Mario Trimarchi (2012), Porta nastro adesivo "Filo" progettato da Marie Schenker con ECAL (2012), Cucchiaio per tè in bustina "Tèo" di LUCY.D - Karin Santorso & Barbara Ambrosz (2011), Sedia pieghevole "Piana" ideata da David Chipperfield (2011).

Il Premio Compasso d'Oro ADI, giunto al sessantesimo anniversario (1954-2014), è il primo e più prestigioso dei riconoscimenti per il disegno industriale italiano in riferimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito. Tra i progetti selezionati dall'Osservatorio Permanente del Design ADI nel triennio 2011-2013, la Giuria Internazionale ha assegnato complessivamente 20 Premi Compasso d'Oro e 90 Menzioni d'Onore.
I progetti candidati al premio sono esposti fino a fine maggio nelle Officine ex-Ansaldo di via Bergognone, nella mostra che si inserisce nel programma integrato di iniziative denominate "Design è" promosso da ADI Associazione per il Disegno Industriale con il Comune di Milano, Regione Lombardia e FederlegnoArredo a sostegno del design in vista di Expo 2015. Tutti i progetti sono visualizzabili anche sul sito www.adidesignindex.com.
Gli oggetti premiati e segnalati con Menzione d'Onore entrano inoltre a far parte della Collezione Compasso d'Oro ADI dichiarata nel 2004 con Decreto ministeriale, "Bene di interesse nazionale".

Alle quattro Menzioni d'Onore ricevute, Alessi ha il piacere quest'anno di annoverare tra i suoi progettisti storici tre Premi alla carriera: Riccardo Dalisi, artefice di una importante ricerca sulla Caffettiera napoletana, Alessandro Mendini, fondamentale consulente per oltre trent'anni, Richard Sapper autore della Caffettiera "9090", il primo Premio Compasso d'Oro ottenuto dall'azienda.

www.alessi.com
www.adi-design.org
Alessi - "Il Tempo della Festa" - Mario Trimarchi
"Il Tempo della Festa" - Mario Trimarchi

Alessi - "Filo"  - Marie Schenker con ECAL
"Filo"  - Marie Schenker con ECAL
Alessi - "Tèo"  - LUCY.D - Karin Santorso & Barbara Ambrosz
"Tèo"  - LUCY.D - Karin Santorso & Barbara Ambrosz
Alessi - "Piana" - David Chipperfield
"Piana" - David Chipperfield

Nessun commento:

Posta un commento